lunedì 30 gennaio 2017

La pelle

Buongiorno!

Anche voi confuse dai nomi strani degli ingredienti della vostra crema?! Non sapete se fidarvi o meno della pubblicità promettente di un siero antirughe?

Niente paura! Cercherò di aiutarvi nella scelta di un prodotto valido.

Ma prima di affrontare prodotti e ingredienti, cerchiamo di capire cos’è  e come funziona l’organo interessato: la pelle.

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e svolge innumerevoli funzioni.
Semplificando, essa è composta da due strati (o tre, a seconda dei testi di anatomia): il derma, lo strato profondo e vivo della pelle, e l’epidermide, lo strato più superficiale che viene nutrito dal derma attraverso una membrana chiamata “membrana basale”, questo strato infatti non ha vasi né sanguigni né linfatici ma è tutt'altro che "morto", è qui infatti che si rinnovano i cheratinociti (le principali cellule della pelle).

La prima cosa da capire prima di addentrarci nel mondo cosmetico, è che la pelle NON è un organo di assorbimento, bensì di secrezione. La nostra pelle non è fatta per assorbire ciò che le viene messo sulla superficie, anzi fa di tutto per impedirne l’assorbimento. E per fortuna, direi! La pelle è la nostra prima arma di difesa contro germi potenzialmente patogeni, smog, polveri sottili, agenti atmosferici, raggi UV.
Oltre alla difesa, essa ha una funzione secretrice, cioè riversa fuori dal nostro organismo sebo e sudore contribuendo alla termoregolazione e all’ eliminazione di tossine.

Proprio perché la pelle non è adatta ad assorbire ciò che c’è all’esterno, i cosmetici fanno fatica a penetrare; la maggior parte del prodotto infatti rimane sullo strato più superficiale ed evapora. 
La via più semplice che ha il cosmetico per arrivare più o meno in profondità sono i pori pilosebacei, presenti quasi in tutto il corpo. 

Cosa possiamo fare, quindi, per favorire l'assorbimento di un cosmetico?

-          - Fare uno scrub che aiuta ad assottigliare lo strato corneo, ossia lo strato di cellule ormai morte.
-          - Fare un bagno di vapore o un massaggio che aiutano a migliorare la circolazione, ossigenare i tessuti e far si che i pori si dilatino.
-          - Non usare cosmetici filmogeni (ne parliamo la prossima volta) 

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza e di esservi stata utile.
Per qualsiasi domanda o dubbio, scrivetemi!



P.S. Per assorbimento si intende una penetrazione fino allo strato più profondo dell’epidermide, al massimo negli strati più superficiali del derma.
Ricordo che, PER LEGGE, nessun cosmetico può avere caratteristiche tali da poter penetrare del circolo sanguigno e quindi in tutto l’organismo.

2 commenti:

  1. davvero carino questo post! Tanti consigli utili che seguiamo anche noi, un bacione da Susanna e Samantha

    RispondiElimina
  2. Vi ringrazio.
    Tempo permettendo, ne arriveranno presto altri! ^_^

    RispondiElimina